l'ETà DELL'INCERTEZZA: RICONTATTIAMO I VALORI!
Martedì 6 Dicembre si è svolto il quarto Incontro sulle Abilità di counseling “L’età dell’incertezza: bisogni e opportunità di un’epoca”.
Con Erika Marrafino, Counselor per l’età evolutiva, Dott.ssa in Psicologia e Comunicazione, Tutor e Docente del Percorso per le Abilità di Counseling, e Laura Lispi, Counselor professionista e Operatore olistico di Craniosacrale biorelato, abbiamo visto come un percorso sulle Abilità di counseling diventi un fondamentale mezzo per affrontare le difficoltà di relazione con gli adolescenti e per sostenerli nella costruzione della loro identità, aiutandoli a ricontattare i propri valori.
In una società liquida, caratterizzata da un’eterogeneità di pensieri e di vedute, in cui la realtà è continuamente in divenire e in cui l’unica certezza è proprio l’incertezza, il primo passo è per un adolescente, come per tutti noi, cercare dentro di sé la stabilità che fuori può venire a mancare e che gli dà quella sensazione di essere padrone della propria vita, dei propri pensieri e delle proprie emozioni.
Come farlo? Cercando dentro di noi qualcosa che resta fermo, qualcosa di solido, che ci permette di non essere trascinati dalla corrente, che ci dice continuamente di essere qualcosa di diverso rispetto a quello che siamo e che ci sollecita ad occuparci di cose fuori di noi, piuttosto che stare all’interno.
Fare un’esperienza di ricontatto con se stessi e con i propri valori, ossia gli aspetti che riguardano la parte più profonda di noi, ci aiuta a trovare una direzione affine al nostro essere e ci permette di manifestare, nonostante l’incertezza sociale, il nostro potenziale.
TROVI QUI LA REGISTRAZIONE dell’incontro con tutti i passaggi affrontati.
Il Corso in Abilità di Counseling di 9 mesi con attestato come Esperto in Comunicazione, riconosciuto dalla Società Italiana Counseling, e con residenziale formativo, comincerà Sabato 21 Gennaio 2023.
Ti aspettiamo Giovedì 12 Gennaio 2023 per un nuovo Openday!
0 commenti